Un blog per la didattica online a disposizione di tutte le scuole

Pubblicato il 12 Mar 2020

Un blog per la didattica online a disposizione di tutte le scuole

Un blog per pubblicare contenuti realizzati da bambini e ragazzi, a stretto contatto con gli insegnanti nonostante l’attuale periodo di chiusura delle scuole per contrastare la diffusione del virus Covid-19. Si tratta del progetto ‘Redazione Web’ di Fondazione CR Firenze e PortaleRagazzi.it, in collaborazione con Terza Cultura e con l’Assessorato all’Educazione di Firenze, che da 11 anni è inserito ne Le Chiavi della Città (cod.12) e che straordinariamente si apre a tutte le scuole per sostenere la didattica a distanza in questo periodo di sospensione delle lezioni. In concreto durante la sospensione didattica e fino al termine dell’anno scolastico, gli istituti comprensivi potranno richiedere l’attivazione di un blog sulla piattaforma scuole.portaleragazzi.it per pubblicare contenuti didattici con il supporto degli esperti di Terza Cultura.

La Redazione Web è ormai un sistema rodato di gestione e pubblicazione dei contenuti (su piattaforma WordPress) adatto alle esigenze delle scuole di ogni ordine e grado. Un esempio di “didattica a distanza” poiché gli alunni lavorano sui contenuti da casa (testi ed immagini) poi inviano il materiale all’insegnante per la verifica e la correzione. Il materiale viene inviato successivamente all’esperto per la pubblicazione online nel blog dedicato alla classe di appartenenza. I post scritti dagli alunni possono essere creati direttamente in formato digitale (editor di testo ed immagini elaborate dal web), per iscritto e disegnati in forma cartacea, per poi essere successivamente digitalizzati. Per partecipare sarà sufficiente inviare una email all’indirizzo redazione redazioneweb@terzacultura.it specificando un recapito telefonico.

VAI AL BLOG