Un bando per coltivare la creatività dei giovani sulla sostenibilità ambientale

Pubblicato il 29 Mag 2019

Un bando per coltivare la creatività dei giovani sulla sostenibilità ambientale

La seconda edizione de ‘Il Giardino delle Imprese’ per gli studenti del III e IV anno delle scuole secondarie di II grado della Città Metropolitana di Firenze. La domanda deve essere presentata entro il 3 giugno

“Ho imparato a guardare quello che succede da più punti di vista, ad individuare problemi e cercare soluzioni. Un modo di pensare di cui faccio tesoro e che mi porterò dietro per tutta la vita”.

Chiara ha 18 anni, ne aveva 17 quando l’anno scorso ha partecipato alla prima edizione de ‘Il Giardino delle imprese – Scuola informale di cultura imprenditoriale’, l’iniziativa promossa e sostenuta da Fondazione CR Firenze e da Fondazione Golinelli, in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design (IED-Firenze) e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana per stimolare i ragazzi all’imprenditorialità e offrire loro gli strumenti utili e concreti per inventare il loro futuro. Come Chiara, anche quest’anno 60 giovani possono inseguire il sogno di dare vita alle proprie idee in merito alla creazione di prodotti e servizi: sono studenti del III e IV anno delle scuole secondarie di II grado della Città Metropolitana di Firenze.

Il tema scelto quest’anno è quello della sostenibilità ambientale.

“L’attenzione all’ambiente non basta – afferma Lorenzo Sciadini, direttore scientifico di Recò, il Festival dell’Economia Circolare, e docente esperto di marketing -. A questo punto nemmeno “ridurre l’impatto negativo” dell’uomo sull’ambiente basta. La sfida dei giovani e delle imprese è usare fantasia, conoscenze, creatività e per “aumentare l’impatto positivo”. È molto meglio. È così che nasce il paradigma dell’economia circolare, dove “industria” e “ambiente” non sono più due realtà contrapposte. Il messaggio ambientalista deve essere ampliato”.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA