‘Tirocini a Bottega’: un contributo per 10 tirocinanti nelle aziende artigiane fiorentine

Pubblicato il 16 Feb 2023

Al via il nuovo bando per lo sviluppo di competenze e il sostegno al lavoro: le candidature potranno essere presentate fino al 31 marzo 2023

Torna ‘Tirocini a bottega’, il progetto che avvicina i giovani ai mestieri dell’artigianato artistico. Promosso e realizzato da Fondazione CR Firenze e gestito dal suo soggetto strumentale Associazione OMA – Osservatorio Mestieri d’Arte, in collaborazione con CNA Firenze Metropolitana e Confartigianato Imprese Firenze nel ruolo di soggetti promotori, il progetto intende favorire lo sviluppo di competenze in azienda formando sul campo nuove figure professionali e, ove possibile, favorire la creazione di nuovi posti di lavoro.

Sono a disposizione 30 mila euro di risorse che andranno a sostenere 10 micro e piccole imprese artigiane fiorentine e della Città Metropolitana di Firenze, per l’attivazione di altrettanti tirocini non curriculari finalizzati all’inserimento al lavoro degli aspiranti artigiani, della durata non inferiore a 6 mesi.   L’intero plafond, messo a disposizione di Associazione OMA da Fondazione CR Firenze, sarà utilizzato per erogare singoli contributi a fondo perduto fino ad un massimo di 3.000 euro in favore delle aziende selezionate, al fine di coprire i costi derivanti dalle attività di gestione e realizzazione del tirocinio. Il bando si chiuderà il 31 marzo 2022. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata utilizzando la sezione apposita del sito internet di OMA e seguendo la procedura indicata.