Torna ‘Dante per tutti’: laboratori gratuiti per bambini e ragazzi al Bargello

Pubblicato il 22 Set 2021

Torna ‘Dante per tutti’: laboratori gratuiti per bambini e ragazzi al Bargello
L’iniziativa di Fondazione CR Firenze per favorire l’avvicinamento dei più piccoli alla conoscenza di Dante e di uno dei più importanti musei della città. Sono disponibili anche 600 biglietti gratuiti per gli adulti accompagnatori. A partire da sabato 9 ottobre fino al termine della mostra, su prenotazione

Tornano i laboratori gratuiti del progetto “DANTE PER TUTTI” in occasione della nuova mostra ‘La mirabile visione. Dante e la Divina Commedia nell’immaginario simbolista’, dedicata al Sommo Poeta al Bargello. In occasione della precedente esposizione intitolata ‘Onorevole e antico cittadino di Firenze. Il Bargello per Dante’,  hanno partecipato ben 580 bambini, insieme alle loro famiglie, a oltre 70 attività didattiche a disposizione. L’iniziativa è promossa da Fondazione CR Firenze ha l’obiettivo di favorire l’avvicinamento dei più piccoli alla conoscenza di Dante e di uno dei più importanti musei della città. Le attività gratuite sono dedicate a bambini e ragazzi dai 7 agli 11 anni, con un calendario di date disponibili a partire da sabato 9 ottobre fino al termine della mostra.

Ogni laboratorio, ideato e curato dall’Associazione Culturale L’immaginario, specializzata in progetti educativi di mediazione culturale, prevede il coinvolgimento di piccoli gruppi (max 9 partecipanti) accompagnati da un’educatrice museale alla scoperta delle opere in mostra e sollecitati, con attività creative e coinvolgenti, a riflessioni sui principali temi legati a Dante e al suo poema. Al termine delle attività tutti i bambini riceveranno in regalo il kit “Dante per tutti”, uno strumento pensato per la famiglia, per condividere gli stimoli emersi dalla visita alle mostre e lavorare insieme a casa. Sono disponibili inoltre 600 biglietti gratuiti per gli adulti accompagnatori (uno per bambino).

La prenotazione è obbligatoria (tel. 055 294883, mail laboratoridantebargello@operalaboratori.com)

» SCOPRI DI PIÙ

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA