Sportello Europa, presentazione online del programma CERV

Pubblicato il 6 Apr 2022

Sportello Europa, presentazione online del programma CERV

Lunedì 11 aprile, ore 16.00, webinar di approfondimento sul programma CERV (Citizien, Equality, Rights and Values): opportunità per i settori Arte, Attività e Beni Culturali; Educazione, Istruzione e Formazione; Volontariato, Filantropia e Beneficienza.

Il nuovo programma europeo CERV mira a sostenere e sviluppare società aperte, democratiche, uguali e inclusive, basate sullo stato di diritto. I pilastri su cui si fonda offrono opportunità di finanziamento per lo svolgimento di diverse attività che possono ricadere negli ambiti operativi di diversi settori. A mero titolo esemplificativo:

• Gli enti del settore Arte, Attività e Beni Culturali possono trovare spazio tra le attività afferenti ai temi dell’inclusione, del coinvolgimento e della partecipazione democratica dei cittadini.
  • Gli enti del settore Educazione, Istruzione e Formazione, con particolare riguardo alle Scuole, vengono esplicitamente chiamati a prendere parte alle attività riguardanti i diritti dei minori e la lotta alle disuguaglianze.
  • Gli enti del settore Volontariato, Filantropia e Beneficienza, possono essere coinvolti nelle azioni che mirano a prevenire e combattere la violenza di genere e sui minori e la promozione dell’uguaglianza, dei diritti e del dialogo interculturale.

Per approfondire i contenuti del programma, Fondazione CR Firenze promuove un webinar nel quale verranno illustrati i suoi obiettivi e le priorità, e sarà l’occasione per presentare la prossima call, con scadenza il 18 maggio: “Invito a presentare proposte per proteggere e promuovere i diritti dei bambini”.

La call, rivolta ad enti pubblici e privati profit e no-profit, finanzierà progettualità che contribuiscano all’attuazione della prima area tematica della strategia UE sui diritti dei minori, ovvero costruire un’UE che permetta ai bambini di essere cittadini attivi e membri delle società democratiche. Ciascuna richiesta di finanziamento non potrà essere inferiore a €75.000,00, con una quota di co-finanziamento pari al 90% dell’importo totale del progetto.

RELATORI: Nina Però/Virginia Ferraguti

Il webinar rientra nelle attività di “Sportello Europa”, il nuovo servizio offerto da Fondazione CR Firenze, nato grazie alla collaborazione con PTSCLAS S.p.A., che offre orientamento, accompagnamento e aggiornamento continuo rispetto alle opportunità di finanziamento messe a disposizione dalla programmazione europea 2021-2027 e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).