Scrittori raccontano scrittori

Pubblicato il 14 Gen 2019

Scrittori raccontano scrittori

Al Gabinetto Vieusseux la 3° edizione del ciclo di incontri dedicato alle scuole superiori

Al via la terza edizione di Scrittori raccontano scrittori, il ciclo di incontri dedicato alle scuole superiori a cura di Alba Donati e Gloria Manghetti, realizzato con il patrocinato del Comune di Firenze e del Centro per il libro e la lettura del Mibact e con il sostegno e la collaborazione della Fondazione CR Firenze.

Ogni anno dieci scrittori/scrittrici siano invitati a scegliere un autore tra Ottocento e Novecento da raccontare ai ragazzi non prima, però, di aver consultato i preziosi documenti conservati nell’Archivio Contemporaneo del Vieusseux alla ricerca di qualcosa di nuovo.

Si inizia sabato 12 gennaio (Spazio Alfieri, via dell’Ulivo 6, ore 11.00) con Luca Doninelli che racconta Alessandro Manzoni partendo dalla controversa tematica dell’identità attraverso la scrittura. Doninelli partirà dall’assunto che se ogni grande opera porta le tracce del trauma che l’ha originata, il modo migliore di entrare nella vita di uno scrittore è attraverso la sua opera.

Tutti gli incontri sono gratuiti, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Nelle altre date interverranno altri nomi tra cui Ermanno Cavazzoni, Marcello Fois, Fabio Genovesi, Tiziano Scarpa, Nadia Terranova, Silvia Ballestra, Carmen Pellegrino, Wlodek Goldkorn ed Emanuele Trevi.

Maggiori informazioni su https://www.vieusseux.it/attivita-culturali/scrittori-raccontano-scrittori.html

SCARICA IL COMUNICATO