Allo Spazio Mostre la magia della ‘pietra di luna’, la scagliola

Pubblicato il 18 Ott 2012

scagliolaMostra prorogata al 28 febbraio 2013

Il fascino e la bellezza di un’antica tradizione artigiana, la scagliola, detta anche ‘pietra di luna’, risplendono nella mostra ‘Alchimie di colori. L’arte della Scagliola – La collezione Bianco Bianchi di antiche scagliole dal XVII al XIX secolo’’allestita dal 18 ottobre al 6 gennaio (prorogata al 28 febbraio) allo Spazio Mostre dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze (via Bufalini 6). Ingresso libero.

E’ promossa dall’Ente Cassa e dall’Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte ed è stata presentata stamani dal vicepresidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze Giampiero Maracchi, dalla Soprintendente del Polo museale della città di Firenze Cristina Acidini, dal Soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure Marco Ciatti, dall’assessore alle politiche culturali del Comune di Pontassieve Alessandro Sarti, dai titolari della collezione Alessandro ed Elisabetta Bianchi e dai curatori Silvia Botticelli e Modestino Romagnolo.

Nel corso della conferenza stampa è stata auspicata una adeguata collocazione per questa prestigiosa raccolta, unica al mondo, che oggi è visibile solo agli studiosi e agli addetti ai lavori.