“Saluti e baci”, un libro sulla storia della cartolina

“Saluti e baci”, un libro sulla storia della cartolina

Lunedì 30 ottobre, ore 17:30

Innovation Center di Fondazione CR Firenze

Il 30 ottobre alle 17.30 presso l’Innovation Center di Fondazione CR Firenze verrà presentato il libro di Confesercenti Firenze

Una pubblicazione promossa dall’associazione dei Cassettai che racconta e valorizza la storia della cartolina: è il nuovo libro “Saluti e baci”, edito da Mandragora. Partendo dalla nascita della fotografia, il libro racconta la storia della cartolina postale, della nascita della cartolina illustrata e fotografica, con una particolare attenzione alla storia dei fratelli Alinari e alle prime case editrici che si sono affermate con la vendita delle cartoline, fino ad arrivare al legame tra la cartolina e i Cassettai fiorentini. 

I Cassettai nascono nel 1909, quando cominciano a vendere i primi gadget ai turisti in piazza Duomo. Proponevano i laporelli, i tipici libretti a fisarmonica con le foto di Firenze, i bronzini, ovvero le riproduzioni dei monumenti, palazzi e chiese, e il mosaico bizantino ovvero i bracciali, pendenti, spille in lega di ottone in cui erano incastonati, a mosaico, frammenti di vetro colorato. Esponevano i loro prodotti in un contenitore a forma di cassetta ed è proprio da quello che hanno preso il nome. Da allora si sono succedute ben tre generazioni e oggi i cassettai sono 14, tutti titolari di attività e tutti fiorentini che rappresentano una categoria storica che ha saputo tramandare un’attività tradizionale di generazione in generazione fino al giorno d’oggi. 

La pubblicazione e la presentazione sono state realizzate grazie al sostegno della Fondazione CR Firenze.

Condividi:

Fondazione CR Firenze