Ricerca, 1,35 milioni di euro per riportare i talenti a Firenze e per le grandi attrezzature

Pubblicato il 9 Lug 2024

Per la prima volta un bando che eroga contributi per sostenere il rientro di ricercatori vincitori di grant dell’European Research Council ERC.  Un milione di euro destinato a strumentazioni scientifiche per l’Università di Firenze e per l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi

Fondazione CR Firenze mette in atto due importanti misure a sostegno della ricerca scientifica sul territorio per un totale di 1,35 milioni di euro: per la prima volta vengono erogati dei contributi per sostenere il rientro di ricercatori vincitori di grant dell’European Research Council ERC; e ancora viene messo a disposizione un milione di euro per l’acquisto di strumentazioni destinate all’Università di Firenze e all’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi.

L’intervento che vede coinvolti i ricercatori ERC si concretizza con il bando Talenti@Firenze che mira ad attrarre talenti nel nostro territorio e in particolare mette a disposizione 350 mila euro per favorire il trasferimento di ricercatori vincitori dei grant ERC affinché possano svolgere le loro ricerche presso le strutture dell’Ateneo fiorentino e quindi generare un impatto sulla comunità scientifica in generale e nel nostro territorio. Saranno i Dipartimenti dell’Università degli studi di Firenze a individuare gli studiosi vincitori dei grant ERC, che abbiano indicato come organizzazione ospitante un centro di ricerca estero, e che siano disponibili a spostare le loro ricerche sul territorio grazie al sostegno di Fondazione CR Firenze. Le domande potranno essere presentate fino al 31 dicembre 2024.

L’altra misura a favore della ricerca scientifica è la nuova edizione del bando Grandi Attrezzature che mette a disposizione un milione di euro per l’acquisto di apparecchiature destinate ai laboratori di ricerca del territorio fiorentino e in particolare i centri dell’Università di Firenze e per la prima volta anche dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi. Le ricerche dovranno essere correlate a tematiche legate alle scienze della vita, quindi, che producono competenze biomediche e tecnologiche per la diagnosi e la cura di malattie, oppure legate ai temi della sostenibilità ambientale. C’è tempo per presentare domanda fino al 27 settembre.

LEGGI IL BANDO TALENTI@FIRENZE

LEGGI IL BANDO GRANDI ATTREZZATURE