Riapre il Salone delle feste di Palazzo Pucci

Pubblicato il 10 Ott 2017

Riapre il Salone delle feste di Palazzo Pucci
Grazie al restauro sostenuto da Fondazione CR Firenze il Salone torna a splendere: un nuovo spazio di riferimento per corsi di formazione di alto artigianato, moda e arte orafa

Dopo circa quarant’anni riaprono a Firenze, a due passi dal Duomo, le sale riccamente affrescate dello storico palazzo di via de’ Pucci. L’ala che fa angolo con via de’ Servi, di proprietà dell’Arcidiocesi di Firenze, è stata interessata negli ultimi cinque anni da un accurato restauro, reso possibile grazie al sostegno della Fondazione CR Firenze.

L’edificio, il cui primo  nucleo  risale  al  1480 e alla proprietà della storica famiglia Pucci, prima alleata dei Medici e poi protagonista di una nota congiura nei confronti di Cosimo I, venne  dichiarato nel 1901 patrimonio artistico nazionale dalla Direzione Generale delle Antichità e Belle Arti, a testimoniata  dalle preziose opere artistiche di cui è tuttora ricco. Il Salone restaurato, che ha accolto fino alla fine degli anni Settanta il cinema “ABC dei ragazzi”, punto di riferimento per le famiglie fiorentine, torna adesso a risplendere: un nuovo indirizzo a cui fare riferimento per conferenze, convegni, eventi, concerti o anche corsi di formazione.
Con il recupero  di questi spazi nasce a Firenze  la PALAZZO  PUCCI EVENTS&ACADEMY,  una nuova realtà, costituita  da affermati  professionisti  del settore insieme alla Fondazione Spazio Reale.

SCARICA IL COMUNICATO