Riaperto al pubblico il Bastione di Sant’Egidio a Cortona
Pubblicato il 4 Dicembre 2024
Completata una nuova opera di restauro e riuso della Fortezza di Girifalco, un’operazione sinergica di Comune di Cortona, Fondazione CR Firenze e Onthemove
Completati gli interventi di restauro, recupero e riuso del Bastione di Sant’Egidio della Fortezza di Girifalco di Cortona. Il progetto è stato realizzato con il contributo di Spazi Attivi 2022, bando della Fondazione CR Firenze per percorsi di rigenerazione urbana del territorio. Quello di Sant’Egidio è uno dei quattro bastioni all’interno della struttura militare. Il costo totale del progetto realizzato è di 80mila euro, che sono stati coperti in parti eguali con il contributo della Fondazione CR Firenze e del Comune di Cortona.
Gli interventi realizzati hanno riguardato la riqualificazione e il restauro della scala interna ed esterna di accesso al Bastione Sant’Egidio; il restauro conservativo dell’ambiente interno; l’installazione di nuova illuminazione e il potenziamento all’area antistante il bastione per le persone con difficoltà motorie. Il progetto esecutivo è stato autorizzato dalla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio. L’opera è stata inaugurata il 28 novembre.
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo