Repubblica Digitale, un nuovo corso gratuito per E-commerce Specialist
Pubblicato il 14 Maggio 2024
Si chiama Digital Input il nuovo percorso formativo selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale nell’ambito del bando Prospettive
Un’occasione per acquisire competenze digitali e aprire nuove possibilità lavorative. Il progetto promosso dal Centro di Formazione Professionale don Giulio Facibeni, in partenariato con Università IUL e Fondazione ITS EAT, ha come obiettivo il superamento del divario digitale promuovendo l’accesso a competenze digitali di base e professionalizzanti per categorie di beneficiari che hanno difficoltà ad accedere a tali risorse. Il percorso offre la possibilità di prendere parte a laboratori operativi e seminari virtuali e mette a disposizione materiale didattico digitale, assicurando ad adulti tra i 34 e i 50 anni con scarso accesso alle competenze informatiche, così come a professionisti fuoriusciti dal mercato del lavoro, la possibilità di crescere e reinserirsi in un mondo professionale sempre più digitalizzato.
La partecipazione è pensata anche per coloro che presentano bisogni famigliari, attivando specifici servizi di conciliazione come laboratori artistici, sportivi e di recupero scolastico per i minori. Il progetto rappresenta infatti una testimonianza di un impegno verso l’innovazione nell’educazione, aspirando a creare un ecosistema di apprendimento inclusivo che favorisca l’uguaglianza di opportunità e il facile accesso al mondo digitale.
Sono due i canali di attività formativa e corrispondono a due obiettivi: la formazione per l’acquisizione di competenze digitali di base, rivolta a soggetti con bassa occupabilità che necessitano di costruire una solida base di skills per proporsi con successo nel mercato del lavoro; la formazione per l’acquisizione di competenze professionalizzanti, rivolta a soggetti fuoriusciti dal mercato del lavoro e che necessitano dell’aggiornamento delle competenze professionali, data la trasformazione digitale in atto che sta coinvolgendo tutti i settori. La partecipazione è gratuita.
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo