Smart Hub per un’assistenza territoriale integrata.

Lo Smart hub territoriale sulle medical & social ICT nasce dalla volontà dei membri costituenti di veicolare l’innovazione in campo socio sanitario per rispondere alle sfide del futuro su salute e benessere dei cittadini del territorio fiorentino e toscano.

I soggetti fondatori sono l’Università di Firenze con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DINFO) insieme al PIN – Polo universitario città di Prato; l’Azienda USL Toscana Centro (USL-TC), la Società della Salute di Firenze e MEDEA S.r.l., un’azienda che si occupa di gestione dell’innovazione da 25 anni.
La proposta nasce da una collaborazione pluriennale tra i partner di progetto e dalla consapevolezza della necessità di promuovere la cooperazione scientifica e tecnologica nell’ambito delle tecnologie a supporto dei servizi socio-sanitari, adottando un approccio multidisciplinare e sistemico in linea con le reali esigenze del territorio verso un’assistenza territoriale integrata 4.0” grazie alla convergenza delle tecnologie e delle innovazioni emergenti.

La Fondazione avrà un ruolo di collante e facilitatore oltre che strategico e finanziario.

Lo scopo principale è quello di istituire progressivamente di uno smart hub territoriale che stimoli e supporti le amministrazioni locali, le istituzioni socio-sanitarie, il terzo settore e le aziende del territorio a mettere a sistema una assistenza 4.0 rispondendo alle sfide del futuro su salute e benessere dei cittadini. Lo smart hub agirà attraverso una partnership pubblico privato, che include gli attori coinvolti nella catena del valore dalla ricerca ai servizi, dalle aziende alle istituzioni, per accelerare il trasferimento dell’innovazione dalla ricerca al contesto reale, e adotterà un approccio di creazione sistematica dei processi di innovazione insieme a tutti gli attori coinvolti (compresi gli utenti finali) fin dalla fase di analisi del bisogno e progettazione.