Ragazzi e Musica – Scuola di Musica di Fiesole

Progetti Fondazione per le Persone

La Fondazione CR Firenze sostiene dal 2000 la formazione musicale perché ha sempre creduto fortemente nel valore culturale della musica nella costruzione formativa dell’individuo.

L’alta qualità per non dire eccellenza garantita e la costante evoluzione dell’offerta formativa dalla scuola di musica di Fiesole ne hanno fatto un importante partner negli anni.  Nel 2013 la Scuola ha ottenuto dal MIUR il riconoscimento dei titoli AFAM per tutti gli insegnamenti strumentali e vocali. Il Ministero ha in questo modo riconosciuto, anche formalmente, l’alta qualità della formazione musicale realizzata dalla Scuola.

Grazie a questa forte collaborazione la Fondazione ha esercitato nel tempo la propria missione dedicandosi allo sviluppo di un importante progetto di disseminazione, formazione e recupero della musica presso i ragazzi delle zone degradate della Città.

L’iniziativa si è già conclusa con enorme successo e ricadute sulla stampa nazionale e locale nella zona delle Piagge e si ripeterà quest’anno a Sorgane. Il progetto è particolarmente importante rientrando nei piano di recupero delle zone cittadine più abbandonate varato dal Comune di Firenze su indicazione anche delle ultime indicazioni a livello nazionale. La Fondazione è convinta che lo sviluppo della sperimentazione della didattica della musica in età precoce e la diffusione della cultura e della musica fra giovani che siano inseriti in un percorso didattico che sia il risultato dell’integrazione fra la Scuola e gli altri enti formativi del territorio, possa essere utile e favorevole a limitare il fenomeno della dispersione scolastica in età adolescenziale tanto diffuso.

La Scuola ha segnato un significativo incremento delle iscrizioni raggiungendo i 1373 allievi . La Fondazione CR Firenze ogni anno riserva € 600.000,00 al sostegno dell’educazione musicale attraverso l’operato della Scuola di Musica di Fiesole.