Progetto per il Cultural Heritage: il rilancio dell’Opificio delle Pietre Dure

Progetti Fondazione per Cultura

L’Opificio delle Pietre Dure è un istituto unico al mondo per il suo storico know-how nel settore del restauro e della conservazione dei beni culturali. La Fondazione nel 2019 si è fatta promotrice della nascita della Fondazione Opificio, una fondazione strumentale dedicata a questa storica istituzione fiorentina che, partendo dal rafforzamento del capitale di competenze dei suoi operatori e contribuendo a restituire la piena attività operativa ai suoi dipartimenti, sia il volano per un rilancio dell’istituto.

Al fine di perseguire di questo intento, la Fondazione ha promosso la città di Firenze e l’Opificio delle Pietre Dure nella candidatura ad ospitare il quartier generale del Consorzio del progetto europeo “E-RHIS – European Research Infrastructure for Heritage Science”, che aggrega, coordina, rende interoperabili e accessibili i migliori laboratori, archivi fisici e digitali e tecnologie all’avanguardia su tutto territorio europeo, avrà la sede in Italia, a Firenze. Il cuore dell’infrastruttura di ricerca distribuita è ospitato dal 2023 nei locali della Manifattura Tabacchi – l’ex fabbrica di sigari fiorentina oggi oggetto di uno dei più importanti progetti di rigenerazione urbana in Italia -, grazie all’acquisto e la messa disposizione dello spazio da parte di Fondazione CR Firenze, in accordo con il Consiglio Nazionale delle Ricerche.