A tu per tu con Giotto

Progetti Fondazione per la cultura

Anteprima delle visite guidate al cantiere di restauro della Cappella Bardi in Santa Croce per i fiorentini.

Da ottobre 2024 a luglio 2025, un ciclo di visite guidate gratuite esclusive dedicato ai residenti a Firenze e Città Metropolitana di Firenze.

La Cappella Bardi e le Storie di San Francesco di Giotto

Agli inizi del 1300 Giotto decorò le pareti della Cappella Bardi con le “Storie di San Francesco d’Assisi”. Cancellate nel 1730, furono riportate alla luce nel 1851 da uno tra i più celebri restauratori del tempo, Gaetano Bianchi e restaurate nuovamente tra 1957 e 1958 da Leonetto Tintori con la guida del Soprintendente Ugo Procacci.

A oltre 60 anni dall’ultimo intervento conservativo, a giugno 2022 è partito un nuovo restauro grazie alla collaborazione tra l’Opera di Santa Croce e l’Opificio delle Pietre Dure, con il fondamentale contributo di Fondazione CR Firenze.

Ante pulitura

Ante ritocco

“A tu per tu con Giotto”, l’iniziativa per scoprire i capolavori di Giotto da una prospettiva unica

Da ottobre 2024, fino a luglio 2025, grazie a Fondazione CR Firenze, sarà possibile partecipare alle visite guidate gratuite del cantiere e ammirare gli affreschi e i dettagli del racconto per immagini che Giotto fa della vita di San Francesco attraverso sei episodi significativi che decorano le pareti laterali della cappella.

Le visite saranno riservate ai residenti a Firenze e Città Metropolitana e si svolgeranno nei fine settimana. Potranno salire sui ponteggi gruppi di massimo cinque partecipanti accompagnati da personale dedicato a questa iniziativa. Una visita straordinaria a restauro in corso che offre la possibilità non solo di ammirare i capolavori giotteschi ma anche osservare e vivere il restauro “in diretta”.

Info e Prenotazioni

Le prenotazioni online apriranno il 7 ottobre.

Per avere ulteriori informazioni via telefono sarà possibile contattare la segreteria dal 1° ottobre con orario 9-14 dal lunedì al venerdì.

• 055 0317740

Visite a partire dal 12 di ottobre

Durata:  Circa 1 ora, con possibilità di visitare il complesso di Santa Croce.

Equipaggiamento: Casco obbligatorio (fornito), scarpe chiuse senza tacco, vietato l’accesso con borse/zaini.