Presentazione del volume “La democrazia che si difende. Studio comparato su una pratica costituzionale” di Andrea Gatti

Pubblicato il 28 Set 2023

Lunedì 2 ottobre 2023, a Palazzo Incontri alle ore 16.30, il convegno di Fondazione CESIFIN “Alberto Predieri” per presentare il libro di Andrea Gatti

Come può difendersi la democrazia dai tentativi di un suo sovvertimento? Come trovare un equilibrio tra l’ineliminabile grado di tolleranza verso le condotte antisistema e l’esigenza di un loro contrasto? Queste le domande fondamentali alla base del volume di Andrea Gatti che, inserendosi all’interno del dibattito scientifico sulla “crisi della democrazia”, indaga le condizioni giuridiche che permettono alle democrazie costituzionali di adottare legittime misure di difesa verso il dissenso politico interno.

Il libro accompagna alla ricostruzione storica e teorica della nozione di ‘democrazia protetta’ un’analisi dei princìpi costituzionali, della disciplina normativa, degli istituti, delle procedure e degli organi di difesa democratica in tre fondamentali ordinamenti europei: Germania, Francia e Italia. A partire da questi interrogativi e da queste premesse l’incontro, organizzato da Fondazione CESIFIN, ente strumentale di Fondazione CR Firenze, si propone di affrontare, avvalendosi del contributo di illustri giuristi, i principali punti nodali sollevati dal tema della difesa democratica con riferimento tanto al “testo” quanto al “contesto” e di evidenziare le soluzioni, le variabili e i problemi emersi nel dibattito politico e scientifico.

PARTECIPA