Presentazione del volume “Aver disegno” Studi per Anna Forlani Tempesti

Pubblicato il 15 Giu 2022

Presentazione del volume “Aver disegno” Studi per Anna Forlani Tempesti

Si terrà mercoledì 29 giugno, alle ore 17.30, nella Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio di Firenze. Uno dei volumi della Commissione Tecnica Arte di Fondazione CR Firenze

Si intitola “Aver disegno” Studi per Anna Forlani Tempesti il volume dedicato ad Anna Forlani Tempesti (edito Centrodi), fra i progetti editoriali della Commissione Tecnica Arte di Fondazione CR Firenze. Sarà presentato mercoledì 29 giugno, alle ore 17.30, nella Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio di Firenze. L’iniziativa di questo volume dedicato alla Direttrice ‘storica’ del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, a cura di Lorenza Melli, Serena Padovani e Simonetta Prosperi Valenti Rondinò, è scaturita da un gruppo di amici e colleghi che quando è venuta a mandare hanno sentito il dovere di dedicarle un contributo importante a cui affidare un ricordo del loro affetto e stima per la grande studiosa del disegno italiano.

Il risultato è un volume di 52 contributi che spaziano dal Quattrocento all’Ottocento con vari approcci metodologici, dedicati per la maggior parte al disegno italiano, con affondi anche su dipinti, restauro e nuove tecnologie. Gli autori sono colleghi di lavoro ma anche allievi di Forlani, da lei formati durante la sua docenza universitaria a Firenze, Udine e Bologna, e molti curatori di collezioni di grafica in Europa. La Fondazione CR Firenze ha voluto affiancare questa pubblicazione a quella del 2017 dedicata ai ‘Disegni del Seicento e del Settecento della Biblioteca Marucelliana, a cura di Marco Chiarini. Alla presentazione interverranno: Carlo Sisi, Direttore della Commissione Tecnica Arte di Fondazione CR Firenze, Cristina Acidini, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno, Giovanni Maria Fara, Professore ordinario, Università Ca’ Foscari di Venezia e Catherine Monbeig Goguel, Direttrice emerita del CNRS, Musée du Louvre. Per partecipare è necessaria la prenotazione.

PRENOTA