Presentazione del libro di Francesca Pino su Raffaele Mattioli

martedì 5 marzo 2024, ore 16.30

Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio Firenze

L’iniziativa di Fondazione Biblioteche Cassa Risparmio di Firenze, soggetto strumentale di Fondazione CR Firenze, in programma martedì 5 marzo alle 16.30

Un grande protagonista della storia civile, intellettuale ed economica del nostro paese. Economista di formazione, Raffaele Mattioli resse dal 1933 al 1972 la Banca Commerciale Italiana, da lui salvata al tempo della Grande crisi e rilanciata verso una nuova espansione con criteri manageriali d’avanguardia.

A partire da documenti, scritti e carteggi in gran parte inediti, Francesca Pino, nel libro “Raffaele Mattioli. Una biografia intellettuale”, edito da Il Mulino (ottobre 2023), ne compone la biografia intellettuale, evidenziandone la grande capacità di stimolare lo sviluppo economico e civile dell’Italia, e di favorirne l’apertura internazionale. Il libro verrà presentato presso la sede di Fondazione Biblioteche martedì 5 marzo alle 16.30 e interverranno: Marino Biondi, già docente di Letteratura italiana presso l’Università degli studi di Firenze; Cosimo Ceccuti, Presidente della Fondazione Spadolini – Nuova Antologia; Monika Poettinger, docente di Economia presso Polimoda, Firenze.

PARTECIPA