Presentato il nuovo progetto di social housing a San Giovanni Valdarno

Pubblicato il 17 Mag 2024

Presentato il nuovo progetto di social housing a San Giovanni Valdarno

Si chiama “Porta San Giovanni Social Court” il progetto di social housing del nuovo Borgo Arnolfo promosso dal Fondo Housing Toscano. 32 nuovi alloggi dedicati alla locazione a canone convenzionato e servizi integrativi all’abitare

Il quartiere “Porta San Giovanni” è un ambizioso progetto di rigenerazione urbana:  da ex ospedale cittadino, abbandonato per oltre 10 anni, a luogo di sperimentazione di un nuovo modo di abitare post covid, con in più la ricucitura del tessuto sociale ed economico del centro storico. L’edificio destinato al Social Housing prevede un investimento di quasi 6 milioni di euro per la realizzazione di 32 alloggi . Si tratta di  un intervento sperimentale di housing sociale denominato “Porta San Giovanni Social Court” promosso dal Fondo Housing Toscano, interamente destinato alla locazione a canone concordato e con un presidio di servizi integrati all’abitare gestiti dal gestore sociale Abitare Toscana.

Il Fondo Housing Toscano, gestito e promosso da Investire SGR (gruppo Banca Finnat), è partecipato dal Fondo Investimenti per l’Abitare di CDP Real Asset SGR (Gruppo CDP), dalla Regione Toscana e dalle principali fondazioni di origine bancaria del territorio tra cui la Fondazione CR Firenze.