Presentati i vincitori della terza edizione di “Attraverso i Suoni”

Pubblicato il 7 Giu 2024

Presentati i vincitori della terza edizione di “Attraverso i Suoni”

Dieci solisti e gruppi di musica classica under 30, per i quali inizia un percorso di un anno per costruire e rafforzare la propria carriera professionale

Dieci musicisti e formazioni da camera di età compresa tra i 18 e i 30 anni, provenienti dalle province di Firenze, Arezzo e Grosseto, per i quali si apre adesso una preziosa opportunità per la costruzione della propria carriera nel mondo della musica. Sono i vincitori della terza edizione di “Attraverso i Suoni”, progetto di A.Gi.Mus Firenze, Arezzo e Grosseto e Fondazione CR Firenze, unico nel suo genere, ideato sotto la direzione artistica di Luca Provenzani (Presidente di A.Gi.Mus. Firenze, docente al Conservatorio Mascagni di Livorno, a lungo primo violoncello dell’Orchestra della Toscana e attualmente collaboratore nello stesso ruolo di altre importanti orchestre italiane) e Gloria Mazzi (pianista e Presidente di A.Gi.Mus. Grosseto).

Le audizioni di concorso si sono svolte il 3 giugno al Teatro 13 di Firenze e hanno decretato vincitori i pianisti Davide Conte, Nicola Mazzei, Luca Romagnoli e Sebastian Emilio Suvini, il Quartetto Alfieri (quartetto d’archi formato da Matteo Baldoni, Davide Moro, Matteo Introna e Sofia Bellettini), il Duo Nami (con i violoncellisti Lavinia Golfarini e Andrea Volcan), il Duo Hexen (pianoforte a quattro mani, Sara Salvietti e Caterina Mega), il Duo Scalabrella – Peruzzi (duo di chitarre formato da Isaac Peruzzi e Matteo Scalabrella), il Duo Karan (Martina Veneri al flauto e Giacomo Scattareggia alla chitarra), l’arpista Sofia Agosta. I dieci vincitori saranno scritturati da A.Gi.Mus. per un anno. Ad ogni gruppo o solista sarà riconosciuto un premio fino ad un massimo di 4.000 € che sarà suddiviso in cachet e benefits. Nel corso dell’anno, ai giovani vincitori di “Attraverso i Suoni”, saranno offerti almeno tre concerti in Regione e/o sul territorio nazionale, in prestigiose sale da concerto. I benefits, invece, sono strumenti preziosi, che grazie al progetto riceveranno gratuitamente, per avviare la loro carriera: un percorso di affiancamento curato da Tiziana Tentoni per la cura della comunicazione e dei social, la costruzione del proprio sito internet, lo sviluppo dell’auto imprenditorialità e della visual identity, oltre a un book fotografico professionale, incontri con direttori artistici e musicisti di chiara fama, master e lezioni individuali.

Novità importante del 2024 è la partnership con Rete Toscana Classica: alcuni dei vincitori affronteranno l’esperienza della registrazione delle proprie performance, dal vivo o in studio, finalizzata alla trasmissione di alcuni concerti sulle frequenze della prestigiosa emittente radiofonica. I primi concerti dei vincitori di “Attraverso i Suoni” sono previsti a Firenze e Grosseto già da fine giugno.