Portaleragazzi.it, una call per progetti da inserire nelle “Chiavi della Città”

Pubblicato il 4 Marzo 2025

Portaleragazzi.it, una call per progetti da inserire nelle “Chiavi della Città”

Possono partecipare all’iniziativa di Fondazione CR Firenze le associazioni non profit con progetti destinati alle scuole di Firenze e Scandicci. Le domande dovranno essere presentate entro l’8 maggio

Torna la call “Portaleragazzi 2025” per le attività “extra” delle scuole da inserire all’interno del programma 2025-2026 delle Chiavi della Città. Le associazioni non profit possono proporre i loro progetti per le scuole di Firenze e Scandicci a partire dal 3 marzo e fino all’8 maggio. 

Fondazione CR Firenze, in collaborazione con l’Assessorato all’educazione del Comune di Firenze e con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, sostiene i laboratori organizzati in tutte le scuole di Firenze, e quest’anno anche di Scandicci, per sviluppare competenze scientifiche, digitali e culturali. I progetti selezionati incoraggeranno i bambini e i ragazzi a sviluppare la propria  creatività e incoraggeranno gli insegnanti ad acquisire pratiche di innovazione didattica e metodologica da replicare in classe. Le risorse complessive per la call “Portaleragazzi 2025” ammontano a 200 mila euro.

Tra gli obiettivo delle Chiavi della Città c’è quello di avvicinare i bambini e i ragazzi alle materie STEM, ossia aiutare i più giovani ad approfondire le conoscenze scientifiche e l’applicazione del metodo scientifico, a lavorare sulle scienze della vita, sul digitale e sulle nuove tecnologie per l’apprendimento, a studiare le basi di coding e sviluppo della logica e del pensiero computazionale. Le proposte possono coprire anche altri temi quali: le relazioni interpersonali, ovvero la conoscenza di sé e l’altro alla base del benessere socio-relazionale; il concetto di cittadinanza consapevole; la comunicazione, attraverso l’acquisizione di abilità e strategie comunicative verbali e non verbali, elementi di comunicazione digitale, public speaking, o potenziamento multilinguistico.

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