Nuovi ecografi e sonde per le cure domiciliari degli anziani grazie a Fondazione CR Firenze

Pubblicato il 23 Dic 2022

Le apparecchiature donate alla Fondazione Santa Maria Nuova serviranno ai Gruppi Intervento Rapido Ospedale Territorio

Nuove apparecchiature che permetteranno ai Girot, i Gruppi Intervento Rapido Ospedale Territorio, di rendere ancora più efficaci le cure, a domicilio, degli over 65. Gli strumenti, per un valore di oltre 65 mila euro, sono stati donati dalla Fondazione CR Firenze alla Fondazione Santa Maria Nuova, che li indirizzerà ai Girot: si tratta di tre ecografi tablet piloter provvisti di altrettante sonde (convex, lineare e cardio) e di due sonde ecografiche provviste di tablet, più borse porta ecografi.

Alla cerimonia di consegna all’Ospedale Santa Maria Nuova erano presenti Luigi Salvadori, presidente Fondazione CR Firenze, Giancarlo Landini, presidente Fondazione Santa Maria Nuova Onlus, e Lorenzo Pescini, direttore amministrativo Ausl Toscana Centro. I Gruppi Intervento Rapido Ospedale Territorio sono unità mobili formate da equipe medico infermieristiche che, in partenza dall’ospedale, agiscono sul territorio intercettando i malati over 65 e curandoli efficacemente sul posto, in collaborazione con il medico di medicina generale. L’obiettivo è limitare gli accessi a ospedali e ambulatori, liberando spazi e risorse ed alleggerendo la pressione su queste strutture. Tra il giugno 2021 e il giugno 2022 i Girot hanno curato 3.300 persone anziane a Firenze: di queste 1700 sono state prese in carico dal Dipartimento d’Emergenza e Accettazione, evitando il 30-40% dei ricoveri tra gli over 65.