Nuovi appuntamenti per “Scopri Santa Croce” con 16 visite guidate nei weekend di maggio

Pubblicato il 3 Mag 2024

Nuovi appuntamenti per “Scopri Santa Croce” con 16 visite guidate nei weekend di maggio

Il progetto dell’Opera di Santa Croce con la Fondazione CR Firenze torna con il “racconto di racconti”, che porterà i visitatori a riscoprire il complesso monumentale attraverso visite guidate speciali che sveleranno dettagli nascosti, curiosità e narrazioni meno note di un patrimonio inestimabile

Torna a maggio, con una nuova tappa che comprende sedici visite speciali gratuite, il progetto Scopri Santa Croce, pensato per far conoscere, prima di tutto ai fiorentini, storie e segreti del complesso monumentale, rafforzando un legame identitario profondo con la comunità locale. Il progetto, promosso dall’Opera di Santa Croce con la Fondazione CR Firenze, è partito nell’ottobre 2022 e ha visto ad oggi un’ampia partecipazione. Luogo di spiritualità e arte, tempio di memoria e storia dove si incontrano coloro che hanno reso grande l’Italia: nel complesso monumentale si integrano tante e diverse vocazioni che vengono raccontate attraverso gli appuntamenti di Scopri Santa Croce. 

Tanti i temi trattati in queste visite: Lorenzo Bartolini, uno degli scultori tra i più importanti dell’Ottocento, e la sua visione del mondo attraverso l’arte; le bizzarre forme di animali fantastici che si nascondono all’interno dei monumenti e rappresentazioni pittoriche; il legame tra devozione, arte e potere; Santa Croce vista con gli occhi di Foscolo; la memoria dei caduti di guerra; la storia della Vera Croce su cui si basa la stessa fondazione di questo luogo. Le sedici visite guidate divise in otto diverse tematiche si svolgeranno a maggio nei giorni di sabato e domenica, alle 14.30 o alle 16.00. L’iniziativa è gratuita ed è promossa dall’Opera di Santa Croce con la Fondazione CR Firenze e ha lo scopo di valorizzare l’unicità del complesso monumentale. La prenotazione on-line (obbligatoria per partecipare) sarà attiva dalle ore 15.00 di giovedì 2 maggio sul sito ufficiale dell’Opera di Santa Croce.

Condividi:

Fondazione CR Firenze