Nuova scuola Ghiberti, ottenuti i fondi PNRR: al via i lavori

Pubblicato il 16 Aprile 2025

Nuova scuola Ghiberti, ottenuti i fondi PNRR: al via i lavori

Si tenuta la posa della prima pietra alla presenza del Vice Presidente Maria Oliva Scaramuzzi. La progettazione è stata messa a disposizione dalla Fondazione CR Firenze ed è stata importante per accelerare i tempi e accedere ai fondi europei

Si è svolta la cerimonia di posa della prima pietra per la nuova scuola secondaria di primo grado Ghiberti nel Quartiere 4 di Firenze. L’evento segna l’avvio ufficiale della costruzione del nuovo edificio scolastico dopo la demolizione della vecchia struttura avvenuta nei mesi scorsi. La conclusione dei lavori è prevista nel 2028.

Alla cerimonia hanno partecipato la Sindaca Sara Funaro, l’assessora all’Educazione Benedetta Albanese, il Vice Presidente di Fondazione CR Firenze Maria Oliva Scaramuzzi, l’architetto Marco Casamonti di Archea Associati e il Presidente del Q4 Mirko Dormentoni.

Il progetto prevede un investimento complessivo di 27,5 milioni di euro, di cui 20,75 milioni provenienti dal finanziamento PNRR nell’ambito di NextGenerationEu, con il resto coperto da fondi comunali. La progettazione messa a disposizione da Fondazione CR Firenze ha avuto un’importanza fondamentale per garantire un’accelerazione nella realizzazione di quest’opera al fine di garantire l’accesso dell’amministrazione ai fondi europei.

Quello della scuola Ghiberti – redatto dallo studio Archea e associati – è uno di sei progetti che la Fondazione ha donato alla città di Firenze.

L’intervento si inserisce all’interno di un più ampio progetto di rigenerazione urbana dell’area compresa tra Via di Legnaia e Via di Scandicci. La nuova struttura ospiterà non solo la scuola ma anche un impianto sportivo integrato, creando uno spazio multifunzionale per attività didattiche, sportive e sociali.

Comments

Condividi: