Nasce il Campus della Sostenibilità: al via la winter edition per 50 studenti

Pubblicato il 1 Dic 2020

Nasce il Campus della Sostenibilità: al via la winter edition per 50 studenti

Un’esperienza formativa di 42 ore online per educare alla sostenibilità con intraprendenza. Previsto anche un percorso per docenti

Nasce il Campus della Sostenibilità, un percorso formativo alla sostenibilità ambientale che coinvolgerà nella sua prima winter edition 50 giovani studenti di istituti tecnici, professionali e licei di Firenze e Arezzo. Grazie a questa nuova possibilità educativa, l’esperienza del progetto Giardino delle Imprese mirata a introdurre i giovani al mondo dell’imprenditorialità, si coniuga con un percorso specifico sulla sostenibilità ambientale. Il progetto è ideato e promosso dalla Fondazione CR Firenze e realizzato in collaborazione con Fondazione Golinelli, Fondazione Clima e Sostenibilità e Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.

Le candidature degli studenti sono arrivate attraverso i docenti che potevano proporre un massimo di cinque ragazzi; in quattro giorni sono state presentate ben 94 domande. I 50 partecipanti (scelti in base all’arrivo delle candidature) inizieranno il loro percorso che si svolgerà online dal 10 dicembre, fino al 19 febbraio. Si tratta di 42 ore di formazione in cui si parlerà di uso consapevole delle risorse, economia circolare, eliminazione degli sprechi; tutti temi legati alle sfide ambientali legate all’Agenda 2030.

I partecipanti potranno valorizzare le proprie competenze nell’esercizio di un metodo, quello del design thinking, che poggia le sue fondamenta sulla capacità di risolvere problemi complessi utilizzando una visione e una gestione creative. Inoltre gli studenti, affiancati da uno staff di cinque coach, lavoreranno in 10 gruppi, ognuno dei quali presenterà un progetto che parteciperà a una competizione finale. I componenti del gruppo che presenteranno l’idea più creativa, riceveranno ciascuno un buono del valore di € 350,00. È prevista un’attività formativa anche per i docenti che hanno candidato gli studenti con l’introduzione al percorso e l’esercizio degli strumenti digitali per il lavoro di gruppo. Le ore di partecipazione al Campus sono riconosciute ai fini dei PCTO.

» Scopri di più