Nando and Elsa Peretti Foundation: il nuovo partner di Artigianato e Palazzo

Pubblicato il 14 Apr 2017

Nando and Elsa Peretti Foundation: il nuovo partner di Artigianato e Palazzo

La XXIII edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO, a Firenze dal 18 al 21 maggio, ha un nuovo partner: la Nando and Elsa Peretti Foundation, fondazione filantropica tra le più importanti in Europa, che si aggiunge alla Fondazione CR Firenze e agli altri sostenitori della nota manifestazione fiorentina.

Ospitati nel seicentesco Giardino Corsini realizzato da Gherardo Silvani, gli 80 artigiani selezionati quest’anno sono invitati a ricreare sul posto un angolo della loro bottega e a eseguire dimostrazioni dal vivo per far conoscere i saperi e i segreti della lavorazione dei manufatti, l’importanza della loro unicità e irripetibilità, in cui la tradizione dei mestieri storici incontra l’innovazione del design e le nuove tecniche.

Il tema di quest’anno è “Fiori d’Arancio” per promuovere, in collaborazione con Firenze Convention & Visitors Bureau, l’idea che l’artigianato può produrre un’ampia scelta di oggetti realizzati a mano per creare le proprie liste di nozze e bomboniere personalizzate per un matrimonio all’insegna dell’unicità. Tutti i partecipanti alla XXIII edizione realizzeranno un  oggetto speciale ispirato a questo tema che sarà il fil rouge che accompagnerà il visitatore lungo il percorso tra i viali e le limonaie del Giardino Corsini.

A questo tema si ispira anche “Ricette di Famiglia”, iniziativa, curata dalla giornalista gastronomica Annamaria Tossani, che vedrà la partecipazione di alcuni personaggi celebri a raccontare aneddoti e ricordi speciali del loro matrimonio.

Per il quarto anno viene proposto anche “Blogs&Crafts” il concorso sostenuto dalla Fondazione Ferragamo che premierà 10 artigiani under 35, distintisi per la sperimentazione di tecniche innovative, che saranno invitati gratuitamente alla manifestazione insieme ad alcuni blogger esperti di artigianato, turismo, moda, lifestyle, che filmeranno e racconteranno il loro lavoro, seguendo live tutti gli eventi e le novità di questa edizione.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA