“Mai più soli”, un piano di assistenza socio-sanitaria per persone fragili ad Arezzo

Pubblicato il 20 Set 2024

“Mai più soli”, un piano di assistenza socio-sanitaria per persone fragili ad Arezzo

Il progetto che rende Arezzo una città sempre più solidale ed inclusiva è messo in atto da Croce Rossa Italiana con la collaborazione di Fondazione Arezzo Comunità ed ha ottenuto un contributo su base triennale da Fondazione CR Firenze

Al via “Mai più soli” il piano di servizi di assistenza socio-sanitaria per persone fragili o in situazione di disagio, che la Croce Rossa Italiana ha iniziato ad attuare ad Arezzo. Il progetto, gestito da Croce Rossa Italiana in collaborazione con Fondazione Arezzo Comunità, ha ricevuto un contributo su base triennale da Fondazione CR Firenze che permetterà lo sviluppo di molteplici e differenziate attività.

Nello specifico il progetto si prefigge di potenziare servizi per persone in stato di vulnerabilità che possano garantire loro l’accesso alle cure di medicina primaria e specialistica, interventi di screening, di prevenzione e di supporto psicologico, la consegna dei farmaci ma anche di beni alimentari. Tra le azioni previste, il rafforzamento delle unità di strada e i servizi di sostegno domiciliare per persone anziane. Tra le novità la creazione di “ambulatori solidali”, che offriranno un certo numero di servizi sanitari gratuiti, agli utenti target del progetto. Sono rivolti a chi vive in povertà assoluta, oppure a chi si vede costretto a non poter effettuare visite mediche e accertamenti per impegnare le poche entrate per la sopravvivenza personale o della famiglia. 

Condividi:

Fondazione CR Firenze