L’Italia dalla ricostruzione all’Europa: conferenza di Antonio Varsori a Firenze
24 febbraio 2026, ore 17
Fondazione Biblioteche
Dal Piano Marshall ai Trattati di Roma: martedì 24 febbraio alla Fondazione Biblioteche un incontro sul percorso che portò l’Italia a diventare Stato fondatore della Comunità Economica Europea
Come l’Italia uscì dalle macerie della guerra per diventare protagonista della costruzione europea? A questa domanda risponderà Antonio Varsori nella conferenza “L’Italia e l’Europa dal Piano Marshall ai Trattati di Roma”, in programma martedì 24 febbraio 2026 alle ore 17 presso la Sala Convegni della Fondazione Biblioteche Cassa Risparmio Firenze, in via Bufalini 6.
L’incontro fa parte del ciclo “L’Italia del lungo ventennio della ricostruzione. Dalla catastrofe al boom 1943-1968” e ricostruirà il complesso percorso che dal 1947 – anno dell’adesione italiana al Piano Marshall – condusse alla firma dei Trattati di Roma nel marzo 1957.
Varsori illustrerà le tappe fondamentali di questo processo: dalla partecipazione all’OECE al Consiglio d’Europa, dall’adesione al Piano Schuman al progetto degasperiano di Comunità Politica Europea, fino al “rilancio dell’Europa” con la nascita della Comunità Economica Europea e dell’Euratom.
La conferenza metterà in luce come i governi De Gasperi fecero propri gli indirizzi della politica americana, e come la classe dirigente del centrismo intrecciò ragioni di prestigio internazionale, esigenze economiche – tra cui la riapertura dei mercati del lavoro continentali – e aspirazioni ideali per fare dell’Italia uno dei protagonisti della stagione europea.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Ogni partecipante riceverà in omaggio un libro edito dalla Fondazione. La conferenza sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Fondazione.
Iniziativa realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo.
Comments