La stagione dei festival del cinema realizzati grazie a Fondazione CR Firenze

Pubblicato il 26 Nov 2021

La stagione dei festival del cinema realizzati grazie a Fondazione CR Firenze

Dal 3 all’8 dicembre, il Festival River to River, mentre fino al 12 dicembre Lo Schermo dell’Arte con la mostra Thinking Beyond – Moving Images for a Post-Pandemic World

Fondazione CR Firenze promuove l’avvicinamento al cinema di qualità e l’animazione culturale cittadina grazie al sostegno di numerosi festival sul territorio. Dal 3 all’8 dicembre, al Cinema La Compagnia & co, torna il Festival River to River, nato nel 2001 a Firenze come primo festival – fuori dall’India – totalmente dedicato al cinema indiano. Lo Schermo dell’Arte propone la mostra Thinking Beyond – Moving Images for a Post-Pandemic World, visitabile fino al 12 Dicembre 2021 alla Manifattura Tabacchi.

Inoltre fino al 12 dicembre N.I.C.E Festival USA , il nuovo cinema italiano all’estero attraverso festival internazionali e scambi culturali, programmi educativi per le scuole ed eventi. Fatto tesoro delle sperimentazioni avviate durante la pandemia, la selezione sarà disponibile su eventive.org.

Fra gli altri festival sostenuti da Fondazione CR Firenze: il France Odeon, che presenta le anteprime del miglior cinema francese e i film più rappresentativi della produzione cinematografica d’Oltralpe, con ospiti internazionali, attori, personalità della cultura, registi e sceneggiatori. Ancora il Middle East Now, festival internazionale sul Medio Oriente e il Nord Africa con una settimana di proiezioni, mostre ed eventi speciali. Infine il Florence Korea Film Festival festival cinematografico unico nel suo genere, che offre documentari, cortometraggi, film e ampie retrospettive della cinematografia coreana.