“La scelta atlantica”: conferenza sulla NATO e l’Italia del dopoguerra
27 gennaio 2026, ore 16,30
Fondazione Biblioteche
Martedì 27 gennaio alle 16:30 appuntamento in Sala Convegni con Max Guderzo per riflettere sull’ingresso italiano nell’Alleanza atlantica
L’Italia ha aderito alla NATO il 4 aprile 1949, un momento cruciale per la politica estera italiana e per il suo inserimento nel gruppo di Stati occidentali che avevano già aderito al Piano Marshall per la ripresa economica europea.
Se ne parlerà con il professore Max Guderzo nella conferenza “La scelta atlantica”, promossa dalla Fondazione Biblioteche Cassa Risparmio Firenze, ente strumentale di Fondazione CR Firenze, in programma martedì 27 gennaio 2026, alle ore 16:30. L’incontro, che si terrà nella Sala Convegni di via Bufalini 6, fa parte del ciclo “L’Italia del lungo ventennio della ricostruzione. Dalla catastrofe al boom 1943 – 1968”.
Quella scelta contribuì alla nascita di un blocco occidentale determinato a garantire l’equilibrio in Europa, in un contesto di crescenti tensioni globali e di strutturazione di un blocco orientale sotto l’influenza sovietica.
La conferenza offrirà anche una riflessione sul rapporto tra interesse nazionale e approccio multilaterale alla difesa e alla sicurezza collettiva, tema di particolare attualità nel contesto dell’odierna crisi delle relazioni atlantiche.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Ogni partecipante riceverà in omaggio un libro edito dalla Fondazione. Per chi non potrà essere presente, l’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube della Fondazione. L’iniziativa è realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze e di Intesa Sanpaolo.
Comments