“La ricostruzione economica”: conferenza di Luciano Segreto promossa da Fondazione Biblioteche
3 febbraio 2026, ore 16.30
Sala Convegni Fondazione Biblioteche
Appuntamento martedì 3 febbraio alle ore 16,30. L’incontro fa parte del ciclo “L’Italia del lungo ventennio della ricostruzione. Dalla catastrofe al boom 1943 – 1968”
La ricostruzione economica dopo la seconda guerra mondiale è stato un processo di carattere interno e al tempo stesso di natura internazionale, che rappresentò il primo esempio di cooperazione tra i paesi dell’Europa occidentale e gli Stati Uniti attraverso il Piano Marshall, un complesso sistema di cooperazione economica di carattere multilaterale con importanti ricadute nei paesi che vi aderivano.
Se ne parlerà martedì 3 febbraio (ore 16,30) nella Sala Convegni di Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio Firenze nella conferenza “La ricostruzione economica” tenuta da Luciano Segreto e introdotta da Sandro Rogari, Presidente della Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio Firenze. L’incontro fa parte del ciclo “L’Italia del lungo ventennio della ricostruzione. Dalla catastrofe al boom 1943 – 1968” promosso da Fondazione Biblioteche, ente strumentale di Fondazione CR Firenze.
Particolare attenzione sarà dedicata alle riflessioni che quella strategia provoca oggi, alla luce delle difficoltà dei rapporti tra le due sponde dell’Atlantico. Segreto esaminerà come la ricostruzione vera e propria del sistema economico fu prima di tutto un processo di carattere nazionale, che evidenziò la capacità di uno sforzo collettivo, pur nelle crescenti tensioni di carattere politico e ideologico che caratterizzavano la seconda parte degli anni Quaranta, con un ruolo rilevante giocato dalle imprese dell’IRI, dopo che le principali forze politiche del paese si trovarono d’accordo sul mantenimento in vita di una struttura che solo una piccola parte del sistema politico italiano considerava uno strumento del regime fascista.
L’incontro analizzerà inoltre le trasformazioni rilevanti del sistema economico-industriale e delle campagne, alcune delle quali furono il prodotto del “processo di americanizzazione” che coinvolse tutti i paesi dell’Europa occidentale, mentre altri elementi più strutturali furono alla base di fenomeni esplosi negli anni Cinquanta e Sessanta, come il progressivo abbandono delle campagne, la trasformazione dei rapporti sociali nelle aree rurali e la nascita di una nuova piccola e media imprenditoria di origine agricola o industriale, capace di trovare una nuova collocazione in un sistema economico che si andava ampliando tra grande impresa pubblica e privata e un crescente ruolo di piccole e medie imprese che sarebbero state le co-protagoniste del miracolo economico.
L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti e ogni partecipante riceverà in omaggio un libro edito dalla Fondazione. La conferenza sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Fondazione. L’iniziativa è realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze e di Intesa Sanpaolo.
Comments