La nostra programmazione per l’anno 2023
Pubblicato il 23 Dicembre 2022
Approvato il Documento Previsionale Annuale che prevede 30 milioni di euro a sostegno dei territori della città metropolitana di Firenze, delle province di Arezzo e di Grosseto.
Fondazione CR Firenze ha approvato il Documento Previsionale Annuale (DPA) 2023, che definisce le principali linee operative al fine di perseguire gli obiettivi contenuti nella programmazione pluriennale (DPP). In particolare sono definite: le risorse per l’attività istituzionale, le tematiche da affrontare e le azioni da intraprendere con una selezione degli strumenti erogativi. Per il prossimo anno, il budget a disposizione è di 30 milioni di euro che andranno a sostegno di iniziative di enti non profit e istituzioni e progetti di utilità sociale direttamente progettati dalla Fondazione in partnership con le reti del territorio. In particolare sono previsti: 49 progetti diretti, 23 bandi, 25 erogazioni istituzionali e 5 erogazioni strumentali.
Gli obiettivi generali possono essere raggruppati in tre missioni: la Fondazione per le persone, la Fondazione per la città e territorio, La Fondazione per la cultura e la Fondazione per l’innovazione. Parlare di Fondazione per le persone significa dare evidenza alle iniziative che si occupano di giovani, anziani e fragili, gli Inoccupati e le persone in formazione. La Fondazione per la città e il territorio si riferisce a quelle attività che hanno come obiettivo strategico la manutenzione, la conservazione e/o lo sviluppo di infrastrutture durature per la comunità. La Fondazione per la cultura comprende le azioni volte a promuovere la partecipazione alla cultura intesa come motore di sviluppo, integrazione e coesione sociale, la promozione della cultura presso le giovani generazione come strumento educativo, la produzione artistica di eccellenza ed internazionale con la collaborazione con le imprese del comparto nonché la valorizzazione delle principali istituzioni culturali fiorentine e del patrimonio storico-artisti- co anche nell’ottica di favorire un turismo culturale “sostenibile”. La Fondazione per l’innovazione individua le azioni programmatiche che vengono e verranno attivate per produrre lo sviluppo e la promozione per programmi di supporto al trasferimento tecnologico, alla ricerca applicata e sperimentale, allo sviluppo e promozione della cultura digitale, in grado di generare nuove opportunità per i nostri territori di riferimento.
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo