La Divina Commedia interpretata da attori con cerebrolesioni in scena a Palazzo Chigi
Pubblicato il 20 Dicembre 2024
”La nostra Divina Commedy”, spettacolo nato dal progetto In.di.c.a. promosso da Atracto e Nomos e sostenuto da Fondazione CR Firenze, è stata rappresentata, in collaborazione con associazione Masaccio, il 18 dicembre davanti alla ministra Alessandra Locatelli
La Divina Commedia, interpretata da attori con cerebrolesioni e non, diventa la storia di un viaggio di amicizia, recupero e rinascita. Lo spettacolo teatrale “La nostra Divina Commedy- Come distruggere Dante in quattro e quattr’otto”, scritto e diretto da Silvano Alpini è andata in scena il 18 dicembre nella Sala Monumentale di Palazzo Chigi. Tra il pubblico anche la Ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli e sottosegretari.
Lo spettacolo nasce dal progetto pilota In.di.c.a. (Interventi Diretti alle Cerebrolesioni Acquisite) promosso dalla cooperativa Nomos insieme all’associazione Atracto-Associazione Traumi Cranici Toscani e sostenuto dalla Fondazione CR Firenze, con l’obiettivo di promuovere e tutelare i diritti delle persone con disabilità derivanti da grave danno cerebrale: sono stati creati due Atelier di Terapie Occupazionali, uno a Grosseto e l’altro a San Giovanni Valdarno, che hanno dato vita a un’esperienza unica di integrazione e recupero, attraverso lo strumento del teatro, che è culminata nella realizzazione di questo spettacolo, messo a punto in collaborazione con l’associazione culturale Masaccio.
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo