Italian Lifestyle: dal lusso al food, sei startup ridisegnano il Made in Italy
Pubblicato il 22 Gennaio 2026
Si è conclusa la nuova edizione del programma di open innovation promosso da Intesa Sanpaolo Innovation Center e Fondazione CR Firenze, realizzato in collaborazione con Nana Bianca e Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università di Firenze. Il programma ha l’obiettivo di sostenere la crescita delle imprese italiane e valorizzare il Made in Italy.
Dal pane invenduto che diventa birra, ai tessuti che si trasformano in sensori intelligenti. Dalla realtà aumentata per progettare senza visori, fino a un “DNA invisibile” contro la contraffazione nel lusso.
Sono queste alcune delle soluzioni sviluppate dalle sei startup protagoniste dell’edizione 2025 di Italian Lifestyle, il programma di accelerazione che mette in dialogo industria, ricerca e innovazione nei settori chiave del Made in Italy. Nelle precedenti tre edizioni Italian Lifestyle ha sostenuto 18 startup italiane, che hanno raccolto oltre 7 milioni di euro, avviato più di 230 collaborazioni con aziende e creato oltre 140 posti di lavoro altamente qualificati.
Il programma è realizzato da Intesa Sanpaolo Innovation Center e Fondazione CR Firenze in collaborazione con Nana Bianca e Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università di Firenze.
Un ruolo centrale è stato svolto anche dai Corporate Partner del programma – Alpitour World, Gucci, Colorobbia, Cisco, Sanpellegrino, Starhotels, affiancati quest’anno da tre nuove realtà Bauli, Terna e Iren – che hanno messo a disposizione competenze, know-how e visione industriale, contribuendo allo sviluppo di servizi congiunti e nuove soluzioni di prodotto.
Le sei startup selezionate quest’anno – Aloe, Biotitan, Biova, Elementag, Knitronix e Why Only White – compongono il batch e hanno tutte avuto accesso a un percorso di 12 settimane e a un grant di 20 mila euro, messo a disposizione dalla Fondazione CR Firenze, per sviluppare la propria proposta, grazie a una rete di supporto dedicata e coordinata da Nana Bianca.
Articolo precedente
Articolo successivo