Fondazione per il Clima e la Sostenibilità

La Fondazione CR Firenze sostiene, dal 2004, l’attività svolta dalla Fondazione per il Clima e la Sostenibilità (FCS) nell’ottica di contribuire ad un migliore ambiente di vita e ad uno sviluppo ecosostenibile nel campo agroalimentare. La FCS mira a promuovere e sviluppare l’attuazione di programmi di ricerca scientifica in vari settori come la climatologia, l’agronomia e la selvicoltura, la produzione di energia rinnovabile, il monitoraggio ambientale e la protezione delle risorse naturali, la gestione sostenibile e la pianificazione territoriale.

La Fondazione svolge attività secondo linee di azione quali ricerca, trasferimento e formazione, fornendo supporto alle aziende nella valutazione di soluzioni tecnologiche innovative e sostenibili e nella sperimentazione di nuove metodologie basate su modelli di produzione di qualità legati al territorio e alla sostenibilità. Supporta le amministrazioni locali e le associazioni nella individuazione dei migliori percorsi di programmazione e gestione, nell’ottica un miglioramento dell’ambiente e una riduzione degli impatti. Collabora con enti formativi e scuole per la realizzazione di programmi formativi volti a istruire e sensibilizzare operatori e popolazione sulle principali tematiche ambientali.

I progetti in cui è coinvolta FCS, riguardano: lo studio dei sistemi fisici, chimici e biologici, le loro interazioni e gli effetti delle attività antropiche con particolare focalizzazione agli aspetti di impatto sull’ambiente e dell’analisi della sostenibilità.

L’attenzione è posta, in particolare, su ambienti rurali e urbani e sulle loro interazioni, in considerazione dell’aumento della popolazione residente nelle città e delle problematiche emergenti legate all’inquinamento ambientale, alla gestione dei rifiuti, alle condizioni di microclimatiche che caratterizzano le città e che possono avere effetti rilevanti sulla salute e il confort della popolazione. Sono utilizzate tecnologie di telerilevamento, di modellistica (idrologica, ambientale, biometeorologica, colturale), di monitoraggio ambientale, di telecomunicazione e informatica, di simulazione, previsione ed elaborazione di dati e immagini.

Le attività della Fondazione sono rivolte alla conservazione e protezione dell’ambiente e del territorio nel quadro delle direttive europee per il conseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Un particolare impegno è dato alla miglior utilizzazione delle risorse umane e del territorio al fine di promuovere forme di economia sostenibile, nei diversi settori produttivi.

La FCS pone particolare riguardo alla relazione tra agricoltura e ambiente, rappresentata dal concetto di “agricoltura sostenibile”. Fine ultimo quello di valorizzare le filiere toscane fornendo supporto alle imprese nella ricerca di soluzioni tecnologiche innovative e sostenibili, e nella sperimentazione di nuove metodologie basate su modelli di produzioni di qualità legate al territorio. Le filiere di cui si occupa sono: pasta, pane, farro, vino, olio d’oliva, foresta / legno e miele.

Le attività e i progetti sono incentrati, ad esempio, sull’adozione di tecniche di agricoltura di precisione (compresa l’applicazione del telerilevamento), in particolare per la gestione di irrigazione e fertilizzazione, sistemi colturali (colture miste, agroforestali) per migliorare le prestazioni agronomiche, economiche e ambientali; sulla valutazione del suolo e perdita di nutrienti, sulle pratiche di gestione del suolo, sui sistemi di controllo dell’erosione del suolo, su azioni e misure per la gestione sostenibile del territorio.

Vai al sito web