Educare a educare: Innovazione a scuola

Progetti Fondazione per le Persone

Bando per iscrizione ai corsi di formazione per insegnanti di ogni disciplina, ordine e grado

Fondazione CR Firenze e Fondazione Golinelli promuovono la sperimentazione di 3 percorsi formativi rivolti ai docenti di ogni ordine e grado, da replicare sulle città di Firenze, Grosseto e Arezzo volti alla promozione di una didattica innovativa con l’obiettivo di fornire strumenti di progettazione, di sperimentare tecniche e processi per coordinare attività didattiche e potenziare le capacità di gestione dei progetti didattici degli studenti:

1. APPRENDIMENTO COOPERATIVO IN CLASSE
  2. EDUCAZIONE ALL’IMPRENDITORIALITÀ. Metodologia e tecniche per allenare le competenze del XXI secolo.
  3. DESIGN THINKING per la didattica per progetti

I corsi di formazione sono progettati e strutturati secondo le Indicazioni Piano nazionale di formazione del MIUR. Al fine di qualificare e riconoscere l’impegno del docente nelle iniziative di formazione, le proposte sono articolate in un’Unità Formativa di 25 ore totali tra formazione in presenza, on line e sperimentazione/progettazione in classe così da promuovere un impatto effettivo nella vita di classe/istituto. L’unità formativa viene attestata e rilasciata al raggiungimento minimo del 75% delle ore totali dell’iniziativa.

Apertura Bando: dal 14 settembre 2018 fino ad esaurimento posti

Tel. +39 051 092 3 204
educareaeducare@fondazionegolinelli.it

L’edizione di Arezzo del corso di formazione per docenti “Educare all’imprenditorialità. Metodologia e tecniche per allenare le competenze del XXI secolo”  è stata posticipata alle giornate del 2 e 3 settembre 2019 sempre presso la scuola ITIS Galileo Galilei di Arezzo.

Contributo: fino a 270 borse di studio del valore di € 150,00 – circa 90 posti per ciascun territorio coinvolto Città Metropolitana di Firenze, Province di Arezzo e Grosseto.

» Leggi l’informativa della privacy relativa a questo bando

Fondazione CR Firenze e Fondazione Golinelli hanno avviato la loro collaborazione nell’anno scolastico 2017/2018 promuovendo la prima edizione del “Giardino delle imprese – Scuola informale di cultura imprenditoriale” edizione Firenze, con l’obiettivo di stimolare e promuovere la cultura imprenditoriale tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, anche come strumento di contrasto alla dispersione scolastica e potenziare le competenze trasversali dei giovani per supportarli nel costruire un proprio percorso di vita e di lavoro.

Leggi il bando