Inaugurato il Polo Fiorenza per la salute ostetrico-ginecologica della donna con disabilità
Pubblicato il 17 Giugno 2025

Promosso da Fondazione Foemina e Fondazione CR Firenze in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi. Un progetto inclusivo per garantire cure accessibili e dignitose a tutte le donne
È stato inaugurato a Firenze il Polo Fiorenza, il nuovo polo per la Salute Ostetrico-Ginecologica della Donna con Disabilità, un innovativo spazio dedicato alla salute femminile, promosso da Fondazione Foemina ETS e Fondazione CR Firenze, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi.
Il nuovo Polo sorge al piano interrato del padiglione 7 presso la maternità di Careggi, negli spazi che già ospitano l’Ambulatorio Rosa Point, e rappresenta un importante potenziamento dell’offerta sanitaria rivolta alle donne con disabilità motorie, sensoriali e intellettive.
Il nuovo spazio è stato pensato in un’ottica inclusiva, per far sentire a casa tutte le pazienti e abbattere la distanza che si crea negli spazi ospedalieri. Gli ambienti sono totalmente accessibili, arredati e strutturati in modo da permettere alle donne di muoversi in autonomia e conservare la propria privacy. Il personale è un team dedicato e formato adeguatamente per poter accogliere pazienti con bisogni specifici di salute e tutti gli spazi sono stati riadattati per facilitare la relazione informale e paritaria tra paziente e staff dell’ospedale.
Progettato dall’architetto Virginia Serrani dello studio DSP Srl, il nuovo spazio è stato concepito con un approccio innovativo, attento a ogni aspetto dell’accessibilità: dalla segnaletica tattile ai colori tenui, dagli stimoli sensoriali all’arredamento inclusivo, fino ai percorsi agevolati e al personale adeguatamente formato per l’accoglienza delle donne che vi si rivolgeranno.
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo
Comments