Impresa Campus: vince un progetto per la diagnostica medica

Pubblicato il 3 Mar 2022

Impresa Campus: vince un progetto per la diagnostica medica

L’evento conclude il percorso di formazione dell’Università di Firenze, sostenuto da Fondazione CR Firenze in collaborazione con Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione

Sviluppare un metodo per la diagnosi precoce di tumori al polmone è l’obiettivo del progetto vincitore di Unifi Startup Campus. Start Up e progetti d’impresa – anno 2021 (seconda call), la competizione tra gruppi di laureandi, laureati, dottorandi, dottori di ricerca e assegnisti che hanno concluso il percorso di formazione e accompagnamento Impresa Campus dell’Università di Firenze, con il sostegno della Fondazione CR Firenze e la collaborazione della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione. Il team vincitore si chiama Vigi Med ed è composto da tre laureati in chimica e un ingegnere meccanico. Seconda posizione per RiaBilia (due ingegneri biomedici e un laureato in Economia) che sta lavorando a un modello innovativo per la tele riabilitazione domiciliare. Terzo piazzamento, infine, per Pacha Mama (tre biologi e un laureato in Economia nel gruppo) che propone di ricavare un diserbante naturale dall’impiego di oli essenziali delle piante.

I vincitori, presentati durante un evento in Aula Magna del Rettorato, avranno l’opportunità di accedere ad attività di formazione offerte da CFMT (Centro di Formazione Management del Terziario), mentre ManagerItalia Toscana ha supportato i gruppi durante il percorso. Durante la premiazione è avvenuta anche la presentazione di tre nuovi spinoff dell’Ateneo fiorentino: CoAimed che ha messo a punto un sistema in grado di fornire un supporto ai medici per la diagnosi e il monitoraggio di malattie neuro-cognitive combinando dispositivi indossabili, protocolli personalizzati e algoritmi di intelligenza artificiale, Dynamedics che offre consulenza per la progettazione e sviluppo di sistemi informativi e software per soddisfare esigenze cliniche della pratica professionale (cartelle cliniche elettroniche, programmi per la gestione della farmaceutica, applicazioni mobile per la sanità, sistemi di e learning, applicativi per la gamification), PowerEmp che propone alle industrie soluzioni di efficienza energetica per evitare le conseguenze di eventuali black out e supportare così l’attività di manutenzione della rete.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA