Il robot Da Vinci in azione all’ospedale San Giuseppe di Empoli
Pubblicato il 11 Febbraio 2026
La nuova tecnologia acquisita grazie al contributo di Fondazione CR Firenze consente di eseguire interventi complessi di chirurgia mininvasiva in Urologia, Chirurgia generale, Ginecologia e Otorinolaringoiatria.
Alle ore 8 del 2 febbraio, nella sala operatoria numero 6 dell’ospedale San Giuseppe, è entrato in azione per la prima volta il robot Da Vinci: il chirurgo urologo Agostino Tucci ha eseguito una prostatectomia radicale e la chirurgia di Empoli è entrata in una nuova era grazie al contributo della Fondazione CR Firenze.
Il sistema robotico multidisciplinare attivo già nella struttura ospedaliera di Careggi sempre grazie al sostegno della Fondazione, consente di eseguire interventi complessi di chirurgia mininvasiva in Urologia, Chirurgia generale, Ginecologia e Otorinolaringoiatria.
Nella prima settimana di attività all’ospedale di Empoli sono stati realizzati tre interventi urologici e due di chirurgia generale. Da questa settimana sono iniziati anche gli interventi ginecologici, mentre quelli di Otorinolaringoiatria partiranno dall’ultima settimana di febbraio.
Il robot permette al chirurgo di operare attraverso una console con visione tridimensionale ad alta definizione, guidando quattro bracci robotici che replicano i movimenti con estrema precisione. Per i pazienti significa interventi meno invasivi, minori perdite di sangue, dolore ridotto, cicatrici più piccole e tempi di recupero più brevi.
L’attivazione a Empoli si inserisce nel sistema a rete dell’Ausl Toscana centro: le équipe hanno acquisito esperienza operando presso altri presìdi aziendali, in particolare l’ospedale Santo Stefano di Prato, garantendo così l’immediato avvio dell’attività chirurgica robotica.
L’investimento in tecnologia sanitaria avanzata punta a migliorare la qualità delle cure sul territorio, rafforzare i servizi ospedalieri e ridurre la necessità di spostamenti per i pazienti che possono accedere a interventi di alta complessità vicino a casa.
Il robot Da Vinci all’ospedale San Giuseppe di Empoli rappresenta concretamente la volontà della Fondazione di investire in tecnologie che migliorano la qualità delle cure e rafforzano i servizi sanitari sul territorio
Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze
Articolo precedente
Articolo successivo




