Il ritorno del Premio Prezzolini: cerimonia di consegna a Palazzo Vecchio

Martedì 8 ottobre, ore 10.00

Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio

Martedì 8 ottobre alle 10.00 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio la cerimonia di consegna dello storico premio per la letteratura, l’arte, le scienze e la tradizione artigianale

Dopo oltre venti anni torna il Premio Prezzolini, nato nel 1983 dalla donazione alla Cassa di Risparmio di Firenze di una collezione di 45 acquerelli intitolata: “Prezzolini, l’uomo e lo scrittore nella sua officina” da parte del Pittore Luciano Guarnieri, intimo amico di Prezzolini. Quest’anno Fondazione Biblioteche Cassa Risparmio Firenze, Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo ripropongono il Premio Prezzolini con le originarie modalità, assegnando due premi ad un intellettuale che si sia distinto nel campo della letteratura, delle arti e delle scienze e ad un artigiano che con il suo mestiere abbia reso onore all’antica tradizione artigianale.

La Commissione Giudicatrice composta da Francesco Perfetti, Presidente, Stefano Lucchini, Vicepresidente, Aureliano Benedetti, Bernabò Bocca, Giuseppe Morbidelli, Tito Nocentini e Sandro Rogari ha assegnato i due premi dell’Edizione 2024 all’Ambasciatore e Storico Maurizio Serra, membro dell’Académie française e a Paolo Pagliai, noto artigiano argentiere fiorentino. Nella nuova edizione è previsto anche il Premio “Testimone del tempo” che quest’anno viene assegnato a Carlo Messina, Consigliere Delegato e CEO Intesa Sanpaolo. A tutti gli intervenuti verrà fatto omaggio del libro ” Giuseppe Prezzolini. Un uomo libero”. Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 2 ottobre.

Le prenotazioni sono chiuse