Il messaggio di Stefano Accorsi: “Partecipate al programma #Tuttomeritomio”

Pubblicato il 24 Apr 2020

Il messaggio di Stefano Accorsi: “Partecipate al programma #Tuttomeritomio”

L’attore invia un video che si rivolge agli studenti della Città metropolitana di Firenze e delle province di Arezzo e Grosseto, in occasione dell’uscita del secondo bando per selezionare 140 giovani di talento da accompagnare nei loro studi

“Partecipate al programma #Tuttomeritomio, usufruite di quest’opportunità, perché è importante per il futuro vostro e del nostro Paese”. È il messaggio che ha lanciato attraverso un video l’attore Stefano Accorsi per invitare gli studenti ad aderire all’iniziativa di Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo, che valorizza il merito e il potenziale dei giovani provenienti da famiglie in condizioni di disagio economico favorendo la loro formazione scolastica. Proprio nei giorni scorsi è stato aperto il secondo bando per selezionare i prossimi 140 giovani di talento fra 17 e 19 anni delle scuole della Città Metropolitana di Firenze e delle province di Arezzo e Grosseto, che si aggiungono ai 155 già reclutati lo scorso anno. “È un momento difficile per il Paese e per molte famiglie – osserva l’attore rivolgendosi ai primi ragazzi selezionati per il programma – ma quando questo momento finirà ci sarà da ricostruire ma soprattutto costruire. E io credo che voi che avete potuto accedere a #Tuttomeritomio anche grazie a questo programma potrete dire con più forza la vostra opinione. Siete voi i testimonial, parlatene, ditelo, perché è importante usufruire di queste opportunità”.

Il programma prevede che i ragazzi selezionati siano supportati attraverso borse di studio che garantiscano loro un importante sostegno economico, a copertura totale delle spese, e attraverso attività di mentoring per l’ampliamento delle proprie possibilità di crescita e per lo sviluppo individuale. I ragazzi potranno essere seguiti dal quarto anno della scuola superiore fino alla laurea triennale in uno dei percorsi dell’Università degli Studi di Firenze. Questo sarà possibile grazie ad un contributo importante erogato da Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo che può arrivare a coprire una durata di 5 anni con un importo fino a 41.800,00 euro a ragazzo e oltre.

A causa della chiusura delle scuole dovuta dall’emergenza provocata dal Coronavirus, i promotori del progetto hanno incrementato la sensibilizzazione dei docenti e hanno attivato una campagna attraverso i canali social della Fondazione e hanno attivato, in veste di ambasciatori del programma,  i giovani selezionati nella prima edizione. Nella piattaforma a loro dedicata,  dove cresce oggi la prima community del programma, sarà diffuso il video di Accorsi.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA