I sei vincitori del bando ‘Social Crowdfunders 5’

Pubblicato il 30 Giu 2021

I sei vincitori del bando ‘Social Crowdfunders 5’

Sono stati selezionati i progetti di: Associazione La Racchetta, Associazione Pablo Firenze, Associazione Musica a Traverso, Aria Network Culturale, Fondazione ANT Italia Onlus e Associazione il Ritrovo

Sono sei i vincitori del bando ‘Social Crowdfunders 5’, l’iniziativa promossa da Fondazione CR Firenze, all’interno del progetto Siamosolidali, che offre un percorso di accompagnamento personalizzato nella progettazione e realizzazione di raccolte fondi online. Fondazione CR Firenze, una volta raggiunta la metà dell’obiettivo prefissato (da un minimo di 7.000 a un massimo di 10.000 euro), raddoppierà la cifra. Le realtà del Terzo Settore selezionate sono: Associazione La Racchetta, Associazione Pablo Firenze, Associazione Musica a Traverso, Aria Network Culturale, Fondazione ANT Italia Onlus e Associazione il Ritrovo.

L’Associazione La Racchetta lancerà un progetto di sensibilizzazione alle tematiche ambientali e alla cura della persona per giovani soggetti con disabilità intellettuale e/o fisico-motoria e le loro famiglie. Verranno attivati piccoli laboratori e momenti di condivisione con alla base la pedagogia dell’Outdoor Education. L’Associazione Pablo Firenze creerà un percorso gratuito di avvicinamento alla cultura della danza argentina in Italia per promuovere l’integrazione e l’inclusione tra le persone portatrici di Sindrome di Down e neofiti del tango. Consiste in una serie di performance artistiche pubbliche, finalizzate all’integrazione fra le arti e la scoperta del territorio, il progetto dell’Associazione Musica a Traverso. Gli eventi si svolgeranno in giornate diverse a Firenze, Arezzo a Grosseto.

Ciascuna giornata sarà dedicata ad uno dei 4 elementi (acqua, aria, fuoco e terra) per approfondire specifiche tematiche e sensibilizzare al rispetto dell’ambiente. Aria Network Culturale creerà uno spazio permanente in città dedicato al teatro, al circo e alla musica attraverso l’acquisto di uno chapiteau e della dotazione tecnica necessaria per realizzare al suo interno spettacoli, concerti e laboratori. Saranno utilizzati materiali di riciclo per la costruzione degli allestimenti e arredi ponendo attenzione all’aspetto ecologico. Fondazione ANT Italia Onlus si pone l’obiettivo di garantire almeno 300 visite mediche domiciliari gratuite ad almeno 100 pazienti oncologici nell’area fiorentina. Infine, Associazione il Ritrovo costituirà un centro di aggregazione giovani a rischio di marginalità sociale e non, con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale. Le attività del centro saranno di tipo ludico-ricreative, socio-culturali ed educative per permettere il recupero di questi giovani attraverso i vari aspetti della vita sociale, personale e culturale.