I dipinti di Jacopo Vignali in ricordo di Carlo del Bravo

Pubblicato il 3 Ott 2022

I dipinti di Jacopo Vignali in ricordo di Carlo del Bravo

Lo storico dell’arte Del Bravo, di origini sancascianesi, è stato il primo studioso e collezionista di opere dell’artista, che sono state donate di recente alle Gallerie. Da domani fino all’8 gennaio 2023, al Museo Giuliano Ghelli, a San Casciano

Dalle Gallerie degli Uffizi i dipinti di Jacopo Vignali (1594-1664) vanno in mostra a San Casciano in ricordo dello storico dell’arte sancascianese Carlo Del Bravo. Fu lui, infatti, il primo studioso e appassionato dell’artista che collezionò un’ingente collezione di recente donata proprio a Le Gallerie degli Uffizi. Da questa importante acquisizione, di cui va il merito all’erede di Del Bravo, il professor Lorenzo Gnocchi, è nata l’ultima delle mostre di quest’anno di Terre degli Uffizi, programma espositivo delle Gallerie e Fondazione CR Firenze, all’interno dei rispettivi progetti Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei. La mostra al Museo Giuliano Ghelli, intitolata “Jacopo Vignali a San Casciano. Dipinti dalle Gallerie degli Uffizi in ricordo di Carlo Del Bravo” è promossa dal Comune di San Casciano in Val di Pesa fino all’8 gennaio.

Il professor Carlo Del Bravo, scomparso a Firenze nel 2017 e nato a San Casciano il 16 luglio 1935, è stato allievo di Roberto Longhi e a lungo professore ordinario dell’Università̀ di Firenze, dove ha insegnato storia dell’arte moderna e dove ha formato generazioni di storici dell’arte. Carlo Del Bravo riunì, nel corso della sua vita, un’ingente collezione di opere d’arte, di recente donata a Le Gallerie degli Uffizi, composta da opere che spaziano dal Cinquecento fino al contemporaneo. Oltre a collezionare opere di questo artista, Del Bravo ha dato inizio agli studi su Vignali nel contesto di quella ‘riscoperta’ dell’arte fiorentina del Seicento che ha avuto inizio con lui e con la professoressa Mina Gregori. Del Bravo ha dedicato al pittore importanti studi e una mostra, organizzata agli Uffizi nel tricentenario dalla morte nel 1964.

“Cercava la bellezza in ogni sua forma” è il titolo della giornata di studi in memoria dello storico dell’arte sancascianese Carlo Del Bravo. Un appuntamento in programma venerdì 7 ottobre alle ore 16.00 nella sala conferenze della Biblioteca di San Casciano in Val di Pesa, organizzata in occasione della mostra di Terre degli Uffizi, “Jacopo Vignali a San Casciano. Dipinti dalle Gallerie degli Uffizi in ricordo di Carlo Del Bravo”.

Alla giornata di studi di venerdì 7 ottobre interverranno storici dell’arti e studiosi delle opere di Del Bravo: Carlo Sisi, Noriyuki Kai, Alessandro Cherubini, Michele Amedei, Lorenzo Gnocchi, con letture a cura di Tiziana Giuliani.