Human Brain Optical Mapping: il cervello come non si era mai visto
Pubblicato il 22 Marzo 2023
Presentati all’Innovation Center di Fondazione CR Firenze i primi risultati del progetto scientifico “Human Brain Optical Mapping”. Ottenute ricostruzioni tridimensionali di elevatissima risoluzione di circuiti neuronali
Nuove tecniche ottiche per vedere dentro il cervello e il suo funzionamento, fino a livello del singolo neurone, conoscere con la massima precisione la sua fisiologia e agire sulle sue patologie. Un futuro che è già in parte realtà con il progetto scientifico “Human Brain Optical Mapping” promosso da ricercatori del Laboratorio Europeo di Spettroscopie non Lineari (LENS), Università di Firenze e Meyer con il sostegno di Fondazione CR Firenze. Oggi in occasione di un seminario all’Auditorium dell’Innovation Center di Fondazione CR Firenze sono stati presentati i primi risultati del lavoro che coinvolge un ampio team di scienziati ed è documentato in numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.
I ricercatori hanno sviluppato avanzatissimi microscopi che hanno la possibilità di visualizzare e mappare un intero cervello umano con una risoluzione enormemente superiore alla risonanza magnetica funzionale (oltre 10.000 volte di più). Nello stesso tempo sono state sviluppate metodologie biochimiche che hanno permesso di rendere i tessuti biologici trasparenti alla luce e “marcarli” con molecole fluorescenti specifiche: in questo modo si sono ottenute ricostruzioni tridimensionali di elevatissima risoluzione di circuiti neuronali in alcune aree come l’ippocampo, la corteccia motoria e l’area di Broca (quella legata al controllo del linguaggio).
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo