Housing sociale per il ‘Casone’ delle Piagge

Pubblicato il 8 Set 2017

Housing sociale per il ‘Casone’ delle Piagge
Verrà ristrutturato a fini abitativi di valore sociale il grande complesso immobiliare di via dell’Osteria, nel quartiere delle Piagge

Sarà ristrutturato e saranno messi sul mercato ad affitti calmierati gli oltre 80 appartamenti di quello che viene comunemente chiamato ‘Casone’ di via dell’Osteria, il grande complesso abitativo non ultimato di oltre 4.000 mq nel quartiere delle Piagge, uno dei più popolari di Firenze. E’ infatti ricaduto in una procedura di concordato ed è abbandonato da anni. Il recupero del complesso immobiliare ha un grande valore sociale, poiché contribuisce a migliorare le condizioni ambientali di tutta la zona.

L’avvio dei lavori di completamento è previsto per fine anno e l’intervento dovrebbe essere completato in circa 18 mesi. L’edificio sarà interamente destinato a locazione convenzionata: si tratterà di alloggi ad affitto calmierato rivolti alla cosiddetta ‘fascia grigia’ che si colloca tra gli alloggi Erp e quelli sul mercato. Requisiti di accesso e relativi canoni saranno definiti appena sarà concluso l’accordo per i Patti territoriali.
L’intervento è reso possibile da un’azione congiunta di diversi soggetti che operano nell’ambito dell’ housing sociale, per un investimento di una decina di milioni di euro, condotta dal Fondo Housing Toscano a valle di un’ attività di analisi e ricerca operata dalla Fondazione CR Firenze che partecipa al Fondo Housing Toscano con una quota di 10 milioni di euro.

SCARICA IL COMUNICATO