Gli otto nuovi ricercatori del programma FABER 4

Pubblicato il 30 Nov 2022

Gli otto nuovi ricercatori del programma FABER 4

Dall’automotive alle tecnologie aerospaziali e alla galvanica, presentati i nuovi laureati che entrano nel programma di Fondazione CR Firenze, Fondazione per la ricerca e l’Innovazione e Confindustria Firenze per avvicinare il mondo dell’impresa e quello universitario 

Si è tenuto all’Innovation Center di Fondazione CR Firenze il kick off di FABER 4 durante il quale sono state presentate le otto aziende e gli otto ricercatori che parteciperanno al programma promosso da Fondazione CR Firenze, insieme a Confindustria Firenze e alla Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, per facilitare l’incontro fra il mondo dell’impresa e quello della ricerca. Dal settore della galvanica, che fa da padrona con ben tre progetti di ricerca, all’ingegneria meccanica, dall’industria sanitaria a quella aerospaziale. Sono otto i giovani neolaureati, che entrano nelle micro, piccole e medie imprese del territorio per fare ricerca. E allo stesso tempo avranno la possibilità di conseguire il percorso di Dottorato presso l’Università di Firenze. 

Le aziende coinvolte nel progetto hanno potuto assumere un ricercatore grazie a un contributo annuo di 20 mila euro, per almeno due anni e per un massimo di tre. Sono: Materia Firenze LAB Srl, Lotti Srl, Eco-Tech Finish Srl, FoodMicroTeam Srl, Meccanica 42 Srl, Ergon Research Srl, Gestione Silo Srl e Visia Lab Srl. I giovani laureati che affronteranno questo percorso, sviluppando progetti altamente innovativi, sono: Alessio Anticaglia, Niccolò Casini, Damiano Barbato, Francesco Merli, Stefano Vincenzo Scordamaglia, Fabio Biffoli, Giulio Pappaianni e Elena Mariani.

Condividi:

Fondazione CR Firenze