Giovani NEET, partecipano a corsi nel settore enogastronomico e trovano lavoro
Pubblicato il 17 Luglio 2024
Il progetto Gotojob sostenuto da Fondazione CR Firenze ha permesso ai ragazzi l’opportunità di formarsi professionalmente scegliendo tra il corso di panificazione e quello di sala/barman
Erano giovani cosiddetti NEET, che non studiavano, non lavoravano e non erano in formazione, costretti in una condizione di esclusione sociale che purtroppo affligge tanti giovani. Grazie al corso del progetto Gotojob, sostenuto grazie al bando Obiettivo Lavoro, hanno imparato una professione scegliendo tra un corso di panificazione e uno di sala/barman, e alcuni di loro hanno già trovato un lavoro. È una storia a lieto fine che si è celebrata con la consegna degli attestati ai giovani. I corsi di 36 ore di work-experience sono stati realizzati grazie alla partnership di cooperativa Argini, cooperativa ARCA e Associazione di promozione sociale Benezer.
Il progetto GOTOJOB rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro il fenomeno dei NEET. Le statistiche nazionali indicano che il fenomeno dei NEET è diffuso in tutta Italia, con percentuali che variano da regione a regione. Nella Regione Toscana, ad esempio, i NEET tra i 15 e i 29 anni sono 96mila unità, il 19,2% della popolazione della stessa fascia di età. Le difficoltà variano a seconda del territorio, con il Mezzogiorno che presenta una percentuale più alta rispetto al Nord.
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo