Fondazione Teatro della Toscana presenta la nuova stagione 86 spettacoli tra i quali 13 prime nazionali in quattro teatri

Pubblicato il 23 Giu 2016

Ottantasei spettacoli, 13 prime nazionali, 11 produzioni, 10 coproduzioni. Per la prima volta la Fondazione Teatro della Toscana presenta le sue quattro

stagioni, quelle degli spazi d’area fiorentina, la Pergola, il ritrovato Niccolini e il Teatro Studio di Scandicci,che la Fondazione gestirà per i prossimi tre anni,e quella del Teatro Era di Pontedera. Un’offerta che va da settembre a maggio 2017 con importanti nomi del teatro contemporaneo, come Gabriele Lavia, Sandro Lombardi e Federico Tiezzi, la Compagnia di Teatro di Luca De Filippo, Massimo Ranieri e Maurizio Scaparro, Glauco Mauri e Roberto Sturno, Luca Barbareschi, Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses, Luigi De Filippo, Giulio Scarpati e Valeria Solarino, Laura Morante, Massimo Ghini, Elio, Toni Servillo, Archivio Zeta, Roberto Latini, Roberto Bacci con la novità Il nullafacente di Michele Santeramo, Zaches Teatro. Continua la collaborazione con Cango per il cantiere internazionale ‘La democrazia del corpo’ dedicato alla danza contemporanea con in programma Cantico dei cantici e il debutto di Babele, entrambi di Virgilio Sieni. Il grande teatro internazionale è rappresentato, all’interno dei festeggiamenti per i 150 anni dei rapporti tra il Giappone e l’Italia, dagli attori e musicisti di teatro N? e Ky? Gen guidati dal maestro Sakurama Ujin. E poi i lavori del gruppo dei carissimi padri, il ciclo “Alluvione. 50anni dopo”, i progetti speciali Sognare a teatro e Il sogno di Alice, il ‘Natale da favola’. In programma anche una mostra dedicata ad Arnoldo Foà nel centenario della nascita. Secondo il progetto della Fondazione la Pergola è il luogo dei grandi allestimenti, il Niccolini è il teatro dell’attore e della parola in italiano, Scandicci è sempre più il laboratorio nel quale andare alla scoperta di un nuovo specifico per la scena, Pontedera ha una programmazione composita che unisce al teatro di ricerca il miglior teatro di tradizione. Alla presentazione sono intervenuti il sindaco di Firenze Dario Nardella, il direttore generale della Fondazione Marco Giorgetti, e, in diretta skype, la vicepresidente della Regione Monica Barni. Presente il Vice Presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze Pierluigi Rossi Ferrini. La fondazione è infatti tra i soci fondatori del Teatro della Toscana.