Fondazione CR Firenze promuove “Provincia Novecento. Arte a Empoli 1925–1960”

Pubblicato il 7 Novembre 2025

Fondazione CR Firenze promuove “Provincia Novecento. Arte a Empoli 1925–1960”

Dall’8 novembre 2025 al 15 febbraio 2026, l’Antico Ospedale San Giuseppe di Empoli ospita una grande mostra che riporta alla luce uno dei capitoli più originali del Novecento toscano

Empoli celebra la sua anima creativa con Provincia Novecento. Arte a Empoli 1925–1960, un’esposizione promossa dal Comune di Empoli e dalla Fondazione CR Firenze che racconta come, in una provincia apparentemente quieta, si sia accesa una delle esperienze artistiche più originali del Novecento toscano.

La mostra, curata da Belinda Bitossi, Marco Campigli, Cristina Gelli e David Parri, presenta oltre 150 opere – molte delle quali inedite – provenienti da collezioni pubbliche e private. Il percorso espositivo si snoda attraverso otto sezioni che ripercorrono trentacinque anni di vicende artistiche e umane, capaci di proiettare Empoli nel panorama culturale nazionale come “provincia del Novecento”.

Tutto ha inizio nel 1925, nella “stanzina” di via Tripoli, dove due adolescenti, Mario Maestrelli e Virgilio Carmignani, riunirono un gruppo di giovani appassionati d’arte, dando vita a una comunità creativa e a un laboratorio di idee e talenti. È la storia di una generazione che, formatasi all’Istituto d’Arte di Porta Romana a Firenze, attraversò i successi ai Littoriali dell’Arte, alle Biennali di Venezia e alle Triennali di Milano, ma anche la guerra, la prigionia, la Resistenza e la ricostruzione, continuando a cercare nuovi linguaggi tra realismo, astrazione e sperimentazione figurativa.

In mostra i lavori di Virgilio Carmignani, Mario Maestrelli, Sineo Gemignani, Amleto Rossi, Ghino Baragatti, Loris Fucini, Renato Alessandrini, Enzo Faraoni, Piero Sedoni, Pietro Tognetti, Gino Terreni e Gigi Boni. Accanto a dipinti e sculture, disegni, bozzetti e fotografie d’epoca ricostruiscono la rete di relazioni tra artisti, territorio e società.

La mostra si tiene nell’ala ovest dell’Antico Ospedale San Giuseppe, edificio settecentesco di grande valore storico per la città, oggi riconvertito a funzioni culturali dopo un importante progetto di recupero e valorizzazione.

Provincia Novecento ci invita a riscoprire artisti, opere e contesti che hanno contribuito a definire l’identità del nostro territorio, restituendo valore e consapevolezza alla memoria collettiva. Come Fondazione crediamo che conoscere e valorizzare il nostro patrimonio sia il primo passo per generare nuove forme di partecipazione e per costruire un dialogo sempre più vivo tra le generazioni di ieri e di oggi.

Bernabò Bocca, Presidente di Fondazione CR Firenze

Per informazioni sulla mostrawww.empolimusei.it

Comments

Condividi: